Storia

Storia dell'azienda 1998 - 2008

La ditta Strojbal s.r.o. è un'azienda familiare, la sua storia risale al 1998-1999, quando la società ha iniziato la sua attività sotto il nome di Pavel Škoda - STROJBAL. La ragione per avviare un'impresa era semplicemente un bisogno esistenziale. Il primo investimento di circa 5.000 corone è stato fatto da tutta la famiglia. È stata un´idea veramente pazza iniziare un´attività imprenditoriale indebitati e senza soldi, ma non c'era altra scelta.

La società operava in locali in affitto dove non era presente nemmeno l'infrastruttura di base, e quindi veniva costruiva per quasi 5 anni a partire dai primi soldi che la società molto difficilmente, molte volte casualmente, riusciva a guadagnare. A quel tempo la società aveva 3 dipendenti di produzione, 2 dei quali lavorano nella ditta fino ad´oggi. Per l'acquisto della tecnologia non c´erano soldi, e così l'ingegnere meccanico Pavel Škoda st. nel suo garage della casa di famiglia ha costruito a mano la sega a nastro per la segatura di tronchi, in seguito la prima sega, una fresa e una pialla.

Nel 2000, la società ha acquisito un modello di utilità chiamato "Casseforme per trasporto e imballaggio". A quel tempo, era una soluzione innovativa e particolarmente sicura per il confezionamento di profili lunghi. A quel tempo, l'azienda produceva pallet, legname e imballi in legno, i ricavi da questa attività raggiunsero il primo milione di corone slovacche nel 2008, anche se il profitto al netto delle imposte non raggiunse neanche 10.000 corone. Nel 2005, l'azienda è stata trasformata in persona giuridica Strojbal s.r.o.

Nel corso del tempo è stato acquistato l'immobile su una superficie di 200 m2 è sono stati acquistati vecchi macchinari derivanti dalla liquidazione dell´officina di falegnameria di una vicina fabbrica per la produzione di lana di vetro. Sfortunatamente, i terreni sotto questa proprietà erano frammentati, non in regola, il che ostacolava enormemente lo sviluppo della società. Negli anni 2005-2006, l'azienda ha perso il suo principale cliente,  per il quale produceva imballaggi per il trasporto di profili in alluminio. La cessazione della cooperazione era legata all'ulteriore trasformazione della ZSNP a.s. da parte dei suoi azionisti. Per la ditta Strojbal s.r.o. questo è stato quasi liquidante, la cessazione della collaborazione ha comportato la perdita di un cliente a cui forniva l'80% della produzione, pertanto è stata rinnovata la produzione di macchine monouso. Nel 2005 la società ha acquisito un altro modello di utilità  per un dispositivo chiamato "Affilatrice di nastri per sagatori con acceleratore di tensione“. La produzione di macchine monouso e piccoli ordini ha aiutato l'azienda a sopravvivere in un periodo difficile. Negli anni 2007-2008 la società è stata salvata da un contratto diretto per la fornitura di vari pallet per una fabbrica locale di lana di vetro, che gli ha permesso di eliminare il veicolo AVIA esistente e acquisire un nuovo camion.

Storia recente 2009-2017

Dal 2009, l'azienda ha iniziato a specializzarsi nella produzione di imballaggi per il trasporto. I ricavi nel 2009, dopo 10 anni dall'inizio dell'attività, hanno raggiunto i 78.000 euro, l'utile al netto delle imposte è stato di 2.400 euro.

Nel 2010 la ditta è stata colpita da un´onda di piena, con conseguente allagamento delle officine, macchine, danni alla proprietà e interruzione della produzione. Nello stesso anno, a causa di un impianto elettrico danneggiato, è avvenuto un incendio nell'impianto di essiccazione e l'intera azienda è quasi bruciata.

Negli anni 2011-2012, la società ha iniziato a concentrarsi sulle attività di imballaggio, trasferimento della tecnologia e imballaggio per trasporti oltreoceano, ha costruito un essicatore di legname e ha iniziato a diventare un fornitore certificato di materiali da imballaggio in legno in conformità con la FAO ISPM 15 (IPPC).  I ricavi nel 2013 hanno raggiunto € 390.000.

Nel 2013, la direzione ha deciso di iniziare la costruzione di un nuovo capannone di produzione di 600 m2. Nel sito è stato avviato il processo di regolarizzazione dei terreni, è stata costruita a proprie spese una diga contro le alluvioni, una superficie di 10.000 m2 è stata rialzata di 1 metro a causa del pericolo delle falde acquifere, quindi questa operazione insieme alla diga ha richiesto più di 10.000 tonnellate di terra e aggregato. Sono iniziati i lavori per la pulizia dei terreni dai legnami. Tramite la rettifica del terreno, è stata costruita un'area di 24.000 metri quadrati, seguita dalla creazione di 2500 m2 di aree di stoccaggio coperte e si proseguiva nella costruzione di una moderna area di produzione. Dopo i lavori di sterro di base, sono state costruite superfici in calcestruzzo e asfalto di 3000 m2. La società ha ottenuto la certificazione ISO 9001, e questo è stato raggiunto durante la costruzione del complesso, nel corso dell´attuale gestione.

Nel 2014-2017, la società ha gradualmente acquisito, principalmente tramite aste, moderne tecnologie di produzione automatizzata e nel 2015 ha registrato un fatturato di EURO 836.000. Tutti i suoi profitti sono stati investiti, come pianificato, in un´ulteriore sviluppo. Nel 2016, la società ha acquistato un camion DAF LF55, una tecnologia di riscaldamento e climatizzazione completamente automatizzata. Nel 2017, l'azienda ha acquisito un nuovo impianto automatizzato per l´essiccazione del legname con una capacità di 40 m3, una tecnologia unica per la produzione di scatole di trasporto pieghevoli e una tecnologia completa per la produzione di pellet e bricchette di riscaldamento da rifiuti in legno.

Il marchio Strojbal ® e il logo aziendale sono marchi registrati.

La ditta Strojbal s.r.o., durante tutta la sua esistenza, non ha mai ricevuto sussidi europei o statali, è stata costruita dalla tenacia e dalla diligenza della famiglia Škoda e, la sua esistenza e soprattutto il successo deve ai suoi partner commerciali a lungo termine, nonché al lavoro onesto dei suoi dipendenti, esprimendoli profonda gratitudine e rispetto.

JUDr. Pavel Škoda Jr., procurista
PaedDr. Mária Škodová PhD., direttrice
Ing. Pavel Škoda,amminitratore delegato